Bio by me

Nasco nel 1985. Quando è uscito “Ritorno al Futuro”. Non è l’unico motivo per considerare quella del 1985 una grande annata. Sono cresciuta negli anni ’90, e sto ancora cercando di superarlo. Mancina, chiacchierona, iperattiva, secchiona, generosa ed eternamente pasticciona, mi laureo con il massimo dei voti (manco a dirlo, secchiona ero e secchiona son rimasta) all’Università La Sapienza in Antropologia Teatrale, con una tesi sui Neuroni Specchio. Sul palco salgo per la prima volta col mio papà, a 16 anni, interpretando Viola in “Uomo e Galantuomo” di De Filippo: le mie napoletanità non mi abbandoneranno mai, e meno male.
Nonostante le evidenti resistenze fisiche di un corpo originariamente tutt’altro che atletico, affronto l’ "interamente basato sul movimento" metodo Jacques Lecoq, grazie all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Fondo nel 2010 la Compagnia Valdrada, e scopro così il mondo della regia e della scrittura per il teatro, progettando nel contempo eventi istituzionali concepiti per offrire una cultura accessibile alle periferie cittadine. Nel 2010 entro anche a far parte dell’occupazione del Teatro del Lido di Ostia, cominciando a rompere i cabasisi comunali come se non ci fosse un domani, e combattendo a prezzo di denunce e aggressioni fasciste, finché il teatro non ce l’hanno riaperto, e alle nostre condizioni: con il finanziamento pubblico e il modello partecipato – un unicum italiano.
Ostia è la periferia nella quale ho scelto di vivere: contraddittoria e difficile certo, ma anche affascinante, accogliente, ricolma di energie creative – non sempre, queste ultime, incluse nelle ultime narrazioni mediatiche.

Dal 2012 lavoro inoltre per la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, con la quale giro il mondo portando il teatro urbano italiano in lungo e in largo (Germania, Danimarca, Spagna, Romania, Croazia, Austria, Polonia, Canarie, Messico, Cile) – avventura, follia, eroismo e magia (sembra lo spot di un’automobile, ma tant’è, ci sono circuiti di distribuzione, fuori dall’Italia, che ancora regalano emozioni forti). Nel 2011 mi unisco al Social Comedy Club, una miscellanea di casi pischiatrici diretti da Daniele Fabbri, e comincio a pensare di poter scrivere e interpretare testi comici in solitaria. Un’idea senz’altro malsana, che in realtà mi serve come autoterapia, e che mi ha portato a mettere in scena il mio primo monologo, "Principesse & Sfumature", in tournée dal 2015. Per la compagnia Valdrada (che è interamente gestita da donne) scrivo, dirigo e interpreto opere solitarie e corali, riguardo alle quali non vi attacco nessun pippone: il sito di Valdrada è abbastanza esplicativo. Recentemente scopro un'infatuazione per la Stand Up Comedy - che mi conduce in una serie di vortici poco raccomandabili: uno è quello di CCN, l'altro il tavolo di "Battute?", programma di nicchia tra le nicchie notturne di Rai 2 - l'ultimo mi porta in giro per i peggiori bar della penisola. Sul filo di lana del 2019 pubblico il mio primo romanzo, "A ciascuna il suo", un erotico comico illustrato da Ilaria Palleschi da cui nasce un podcast supersexy condotto insieme a Giorgia Conteduca, disponibile su spreaker.

Nel 2020 entro a far parte della super squadra di speaker di Dimensione Suono Roma, scrivendo e co-conducendo ''La Ritirata dei Gladiatori'', programma comico quotidiano, partecipo a Zelig C-Lab e a Stand Up Comedy, e interpreto Elena nel film “Cassamortari” di Claudio Amendola.

Nel 2021 scrivo e interpreto “Le Intellettuali di Piazza Vittorio” spettacolo co-prodotto dalla Regione Lazio, con la regia di Augusto Fornari, e per Comedy Central partecipo come autrice e comedian a “Stand Up Comedy” e “Stand Up Comedy Rehab”. Riesco finalmente a presentare ufficialmente il mio romanzo al Festival JuBuk di Scanno e al Salone del Libro di Torino; partecipo al Festival Nazionale del Podcasting con il podcast tratto dal romanzo, e vado in scena ogni volta che posso, con tutti gli spettacoli che posso! Il 2022 è appena cominciato: navighiamo a vista, ma sempre col vento in poppa!

PS: Sono innamorata e felicemente accucchiata, quindi non molestatemi, a meno che non vi piaccia diventare, grazie alle vostre gesta, protagonisti di libri, monologhi, video e chissà cos'altro.
Dimenticavo: come vedete, non ho il dono della sintesi!

Eventi

Stand Up Comedy

28 gennaio Teatro Van Westerhaut Mola di Bari
Info e prenotazioni 333.9571734

29 gennaio Lythium Bistrot di Maddaloni
3398477324

17 febbraio Pomopero di Breganze (Vicenza) 0445 300589

11-12-13 marzo Teatro de’ Servi di Roma biglietti

25 marzo Mug di Ragusa 388 091 5263

26 marzo eCLETTICA di Caltanissetta +39 351 980 4303

27 marzo Sonica di Siracusa 340 585 9424

3 aprile Zelig di Milano

5 aprile Off Topic Torino biglietti